ragtime bubu band
  • Ragtime Bubu Band
  • Ragtime Bubu Band
  • Ragtime Bubu Band
  • Ragtime Bubu Band
  • Ragtime Bubu Band
  • Ragtime Bubu Band
  • Ragtime Bubu Band
  • Bubu Band Regtime and ItalianSwing
  • Ragtime Bubu Orchestr
  • Sipario
  • Concerto al Politeama Greco di Lecce 30 Maggio 2010
  • Ragtime Bubu Band - Notte Bianca Lecce 2012

Ragtime Bubu Band

Ragtime and Italian Swing!

La Ragtime Bubu Band nasce nel 2000, realizzando quel sogno che il suo fondatore Marcello D'ippolito covava dagli anni della sua formazione musicale , quando i Rags come The Entertainer rubavano preziose ore di studio agli altisonanti studi di Chopin e agli immancabili esercizi del Clavicembalismo ben Temperato.
La Ragtime Bubu Band compie così un viaggio itinerante, tra la storia della musica jazz sino ad intrecciarsi scivolando negli anni con le sonorità buffe ma sapienti del talentuoso Maestro Renato Carosone.
In tale percorso, ci si imbatte in alcuni brani tradizionali della musica Ragtime: come Maple leaf rag, the Entertainer e molti altri, brani che nell’immaginario comune hanno semplicemente accompagnato le goffe ed ineguagliabile avventure di Charlie Chaplin e del cinema muto, ma che in realtà sono il fondamento di tutta la successiva musica afro-americana.
E compiendo questo leggiadro viaggio nel tempo, seguendo il filo conduttore della musica sincopata, ci si ferma alle falde del Vesuvio, dove in tutto il suo splendore si intravede in abito bianco l’intramontabile Renato, lo scugnizzo napoletano che a braccetto con il Principe blasonato De Curtis, per tutti il magico Totò, trasformano il cantautorato italiano in quella nuova musica più frizzante, parente dell’ormai imperante boggie-woggie americano.
Così la Malafemmina, Tu vuò fa l’americano, Caravan Petrol, O Sarracino insieme ad altri successi dei grandi Natalino Otto e Alberto Rabagliati, negli anni disagiati delle guerre diventano colonna sonora di un’Italia malinconica, ma con tanta voglia di ricrescita.
La Ragtime Bubu Band è fautrice di questo recupero culturale e della divulgazione di questo patrimonio artistico, del quale se ne occupa con grande devozione e rispetto, riproponendo le tipiche sonorità, che oggi definiremo vintage.
Nel 2000 per festeggiare il decennale dalla fondazione la Ragtime Bubu Band pubblica un CD intitolato “Non suoniamo per bisogno…perché di bisogno ne abbiamo già tanto”, in questo lavoro sono raccolti alcuni tra i brani che hanno contribuito all’affermazione della band al grande pubblico, tra cui l’intramontabile Bubu Rag, composizione inedita di M. D’Ippolito del 1996, brano a cui si ispira il nome stesso del progetto. Attualmente la Ragtime insegue un altro sogno, ovvero realizzare un Cd completamente inedito che possa riprendere la tradizione della musica Umorettistica.

Ragtime Bubu Band News: Ragtime Bubu Band con Paolo Conte

Fanno parte della formazione:
Marcello D'Ippolito (pianista), Ruggero Palazzo (clarinettista), Francesco Leone (trombonista), Roberto Donno (batterista/cantante).

marcello
roberto
ruggero
francesco